L’historique de l’association par Franco Lombardi

Che France-Italie du Cher sia un’Associazione piena di risorse e ricca di attività, lo potete constatare ogni trimestre, leggendo le pagine di questo giornalino. Ma una gran parte di voi ne fa parte solo da qualche anno, e rari sono ormai quelli che hanno partecipato ai 40 anni della sua storia : il tempo, come si dice, è una carogna, e si è portato via un gran numero dei nostri amici più fedeli e più assidui. E’ anche per celebrare la loro memoria che abbiamo deciso di festeggiare i 40 anni dell’Associazione nel corso di una giornata speciale che si svolgerà, come potrete leggerlo altrove, domenica 27 aprile.

Ma per quelli tra di voi che non potranno essere presenti personalmente, abbiamo anche pensato di dedicare qualche pagina di questo numero delle 4 Stagioni a un breve riassunto di questi 40 anni di attività. Tuttavia, anche volendo fare delle scelte rigorose, queste attività sono state talmente dense e numerose che avrebbero richiesto quasi un libro : quando nel 2000 avevo voluto fare la stessa cosa solamente per i primi 15 anni, mi ci era voluto un opuscolo di 72 pagine, immaginate cosa ci vorrebbe per aggiungere i 25 anni seguenti. Dunque, delle decisioni si imponevano : in primo luogo, limitarsi a ricordare solo le attività più importanti ed in secondo luogo dividere questi souvenirs in 4 puntate, che tratteranno ognuna di 10 anni, accompagnati da qualche foto.

Certo, queste scelte provocheranno probabilmente i rimproveri di qualcuno di voi, che troverà scandaloso non aver citato tale o talaltra persona, o non aver parlato di un avvenimento che è rimasto particolarmente vivo nei suoi ricordi personali. Me ne scuso in anticipo e cercheremo di farci perdonare e essere più completi nel corso della giornata del 27 aprile prossimo, quando potremo rimediare alle lacune grazie all’esposizione di foto, di documenti e alla proiezione di diapositive, accompagnate dai miei ricordi personali. Ma questa giornata sarà anche l’occasione di essere ancora una volta tutti insieme, speriamo più numerosi che mai, per brindare alla memoria dei nostri amici assenti, ma anche per ascoltare della musica, ridere e ballare, non solo ricordando i bei vecchi tempi, ma anche per immaginare le nuove proposte che faranno vivere France-Italie du Cher per i prossimi 40 anni !

Publications similaires

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *